Tra il parco naturale dei Ballons des Vosges e le frontiere svizzera e tedesca, l'Haut-Rhin presenta una grande varietà di paesaggi. Con le sue belle città, i suoi piccoli villaggi tipici alsaziani, la sua strada del vino e la sua gastronomia, il dipartimento ha molte sorprese in serbo per voi.
Rinomato per i suoi superbi villaggi tradizionali, l'Haut-Rhin è organizzato intorno a due grandi città. La più grande, Mulhouse, è sorprendentemente architettonica, con case di mattoni e muri dipinti che ricordano più la vicina Svizzera che l'Alsazia. Passeggiando per il centro della prefettura del dipartimento, si può ammirare il vecchio municipio, il tempio protestante di Saint-Etienne, la famosa casa Mieg o la Torre del Diavolo. La seconda città più grande del Haut-Rhin, Colmar, è spesso considerata la più alsaziana delle città alsaziane. Con le sue belle case a graticcio, il suo quartiere della Piccola Venezia e la sua collegiata di Saint-Martin, stupisce ogni visitatore.
Dopo queste scappatelle in città, scoprite i bei paesaggi viticoli dell'Alto Reno prendendo la strada del vino dell'Alsazia. Tra Saint-Hippolyte e Thann, si snoda attraverso paesaggi ondulati e verdi che ospitano dei veri tesori. Oltre alle numerose tenute vinicole, prendetevi il tempo di visitare i superbi villaggi di Bergheim, Ribeauvillé, Kayserberg... A Éguisheim, ammirate l'armonia architettonica di una città medievale e passeggiate nelle sue piccole strade fiorite per apprezzare le sue piazze, le sue fontane e la sua chiesa del XIII secolo. Ma andate anche a Riquewihr, soprannominata la "Perla dei vigneti alsaziani", per contemplare l'antico castello dei conti di Wurtemberg e la Torre dei Ladri.
Tra le montagne dei Vosgi, le valli e le pianure, l'Haut-Rhin offre un ambiente naturale diversificato adatto a molte attività. Attraversato da numerosi sentieri, offre un terreno da sogno per gli escursionisti che possono, per esempio, fare il giro panoramico del Grand Ballon. I ciclisti saranno felici di percorrere la pista ciclabile del Reno e i golfisti potranno godersi i numerosi campi del dipartimento, compreso quello di Largue vicino a Mooslargue. In inverno, le numerose stazioni del Parco dei Ballons des Vosges offrono sci alpino e di fondo. E, dopo una buona giornata di attività, sedetevi in un buon ristorante per gustare le ricette regionali: crauti, baeckoeffe, pretzel, fleischnakas, bibeleskaes, kouglof...