Vieni a scoprire un territorio storico alle porte della Spagna! Tra pianura e montagna, nelle Hautes-Pyrénées vi aspettano magnifici paesaggi in estate e in inverno.
Fondata durante l'antichità, non perdetevi la meravigliosa città di Tarbes, la capitale dei Pirenei. Già nel III secolo a.C. sul suo territorio fu costruito un ponte di pietra per attraversare il fiume Adour, probabilmente per sviluppare il commercio del sale. Furono i Romani a fondare la città allora chiamata "Tarba". Di questo periodo sono sopravvissuti molti resti, tra cui grandi ville con la grandiosità dell'architettura romana. Molto più tardi, fu nelle Haras de Tarbes che si sviluppò la lingua anglo-araba, un incrocio tra le razze di cavalli anglofoni e arabi per equipaggiare gli ussari napoleonici. Il Museo Massey ripercorre la storia di questi reggimenti di cavalleria militare nella cornice unica della casa di Placide Massey, un botanico di talento. Per gli amanti dell'arte, troverete anche un'imponente collezione di Belle Arti e una mostra dedicata alle popolazioni del territorio, supportata da numerosi reperti archeologici.
Ma c'è anche una città delle Hautes-Pyrénées che gode di un'incomparabile reputazione internazionale. Si tratta ovviamente di Lourdes, il terzo luogo di pellegrinaggio cattolico più grande del mondo. Prima delle apparizioni del 1858, era un semplice villaggio ordinario. Tutto cambiò quando, nell'attuale grotta di Massabielle, una giovane ragazza di nome Bernadette Soubirous vide la Vergine Maria diciotto volte, attirando così l'attenzione della comunità cattolica. Non appena le apparizioni furono riconosciute dal vescovo di Tarbes nel 1862, questo antico e tranquillo villaggio si trasformò rapidamente in un luogo di pellegrinaggio e il paesaggio circostante la grotta fu immediatamente modificato. Il sito dei santuari di Lourdes, è più di 50 ettari che raccolgono edifici di una bellezza impressionante. La prima fu la Basilica dell'Immacolata Concezione, costruita tra il 1866 e il 1871 in stile neogotico. Tuttavia, l'entusiasmo per Lourdes crebbe e la necessità di costruire altri luoghi di culto per i pellegrini divenne urgente. Così, nel 1889, sono state create la Basilica di Nostra Signora del Rosario, gioiello dell'architettura romano-bizantina, l'immensa Basilica di San Pio X con una capacità di 25.000 fedeli e la Chiesa di Santa Bernadette, inaugurata nel 1988 sul luogo dell'ultima apparizione. Ogni anno, il sito riceve diversi milioni di visitatori, tra pellegrini e curiosi che vengono ad ammirarne lo splendore.
Se le montagne delle Hautes-Pyrénées hanno anche i loro clienti abituali, è perché le loro stazioni appollaiate sono un must quando si tratta di sci e balneoterapia. Sport o relax, non c'è bisogno di scegliere in Cauterets! Paesaggi sublimi su un comprensorio sciistico di 22 piste, relax totale nel centro di Les Bains du Rocher..... Ricaricare le batterie in montagna non è mai stato così facile!