Situata nel cuore della valle del Guisane, la stazione di sport invernali di Serre Chevalier è una delle più grandi delle Alpi meridionali. Dalla sua creazione nel 1941, con l'installazione della funivia di Chantemerle, la tenuta si è progressivamente ampliata per accogliere sempre più visitatori e attività. Oggi conta circa 81 piste segnalate, che rappresentano 250 chilometri di piste da sci, oltre a una decina di chilometri dedicati allo sci nordico. Questo vasto comprensorio è adatto a tutti gli amanti della neve, qualunque siano le vostre preferenze: sci tranquillo e iniziazione familiare, sci fuori pista in alta montagna per sciatori esperti o tranquille passeggiate in mezzo ai larici, ognuno troverà qualcosa per tutti.
Situato tra i 1200 e i 2800 metri sul livello del mare, Serre Chevalier si estende su quattro comuni: Briançon, città d'arte e di storia, Saint Chaffrey e le sue località di Chantemerle, La Salle les Alpes e le località di Villeneuve e Le Monêtier les Bains. L'estensione della tenuta permette una diversità di paesaggi e di patrimonio architettonico, ognuno incredibile come l'altro. In cima alle stazioni di Briançon e Villeneuve, le aree picnic in quota permettono di godere di tutta la bellezza della regione. Una breve pausa di relax tra due discese ad un'altitudine di oltre 2000 metri durante la quale è possibile contemplare un panorama a 360° sulle cime circostanti. Inoltre, queste aree sono attrezzate per soddisfare tutti i vostri desideri: barbecue, accesso wifi gratuito, prese elettriche e sedie a sdraio. Cosa potresti chiedere di più?
In estate, i resort di Serre Chevalier rimangono molto dinamici e pieni di vita. Se vi sentite come l'anima di un avventuriero, lasciatevi tentare dalla via ferrata o dal parapendio. Sensazioni forti garantite! La mountain bike è anche una delle attività più popolari di Serre Chevalier. Andate al bike park dove troverete quasi 30 chilometri di piste da discesa. Vuoi andare a fare una passeggiata con la famiglia o con gli amici? La tenuta dispone di 190 chilometri di piste (di vari livelli) certificate dalla Federazione Francese di Ciclismo.
Per quanto riguarda il patrimonio, gli amanti della storia hanno necessariamente sentito parlare di Briançon. Situata a più di 1300 metri di altitudine, questa città unica nel suo genere è nota per le sue imponenti fortificazioni risalenti al XVIII secolo. Muraglie gigantesche, fortilizi maestosi..... È l'architetto preferito di Luigi XIV, l'ingegnere militare Vauban, che sta dietro a questi capolavori dell'architettura della difesa. Dalle loro alture, guardavano con orgoglio e proteggevano la valle. Oggi, la maggior parte di questi edifici è classificata dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità.
Se siete piuttosto naturali, troverete la vostra felicità nelle Hautes-Alpes. La tenuta Serre Chevalier si trova alle porte del Parco Nazionale degli Ecrins. Questo vasto territorio montano è ricco di una moltitudine di paesaggi unici. Per osservarli da vicino, percorrete i suoi 700 chilometri di sentieri segnalati. Ai piedi delle cime, seguite la Durance o il Drac, grandi fiumi che scorrono tranquilli attraverso il parco. Venite a conoscere la fauna che abita questi luoghi: camosci, stambecchi, stambecchi, marmotte, volpi, scoiattoli..... Scoprirete a Serre Chevalier tutto il fascino delle Hautes-Alpes nel cuore di una natura preservata.
LE Alte Alpi
Tra la Provenza e le Alpi, le Hautes-Alpes offrono contrasti che non mancano di fascino. Ci sono naturalmente i superbi paesaggi di alta montagna ma anche la morbidezza dei rilievi di media quota e i piccoli villaggi di pietra bionda che ci ricordano il sud.
In estate, le Hautes-Alpes sono un vero paradiso per gli amanti dell'escursionismo e del trekking. Con quasi 7000 km di itinerari, il dipartimento offre una straordinaria diversità naturale all'interno dei parchi regionali del Queyras, dei Baronnies Provençales o del Parc national des Écrins. Potete anche scoprire i suoi favolosi paesaggi in bicicletta o in mountain bike affrontando, ad esempio, i mitici passi del Tour de France: il Galibier, l'Izoard. Ma molte altre attività all'aria aperta vi aspettano in questo bellissimo territorio: alpinismo, arrampicata, vela sul lago Serre-Ponçon, rafting e kayak nei corsi d'acqua bianchi (Argentière-le-Bessée), pesca, golf, parapendio, mongolfiera.....
In inverno, il reparto è ricoperto di bianco e vi offre un vasto parco giochi dove neve e sole sono garantiti dalle alte quote e dalla vicinanza del sud. Ma, ancora una volta, potrete scegliere la vostra atmosfera tra le principali località di fama internazionale (Serre-Chevalier, Montgenèvre....), i villaggi più intimi di Champsaur e Haute-Romanche o i principali siti di attività nordiche (Clarée Valley, Gap-Bayard domain, Queyras....). In programma: sci alpino, sci di fondo, sci di fondo, racchette da neve, slitta trainata da cani e freeride nella località mondiale di La Grave - La Meije.
In estate e in inverno, potrete ammirare il bellissimo patrimonio delle Hautes-Alpes. A Gap, godetevi le numerose fontane che costeggiano le strade, ma anche la Cattedrale di Notre-Dame-et-Saint-Arnoux e la Chapelle des Pénitents. A Briançon, ammirate le fortificazioni di Vauban e la città vecchia (la chiesa parrocchiale, la Grande Gargouille....). Poi scoprite la città fortificata di Vauban du Mont-Dauphin, la cattedrale di Notre-Dame du Réal d'Embrun, il cielo puro dell'osservatorio astronomico del Pic de Bure e i villaggi essenziali di Saint-Véran, Serres, Rosans o Orpierre. Lungo il percorso, approfittate degli orari dei pasti per gustare i piatti tradizionali di questa bella terra: i turtons di Champsaur, le orecchie d'asino di Valgaudemar, le seille di Veynes, le trote di Châteauroux-les-Alpes.....