In estate e in inverno, scoprite la montagna con la vostra famiglia! Nelle Hautes-Alpes, dipartimento Provenza-Alpi-Costa Azzurra, la natura selvaggia e verde confina con le grandi stazioni di sport invernali. Un fascino autentico che non si trova altrove, è ciò che le altezze di questi tranquilli villaggi vi promettono.
Le Alpi sono soprattutto nove immensi comprensori sciistici la cui reputazione è ben consolidata. Serre Chevalier, Montgenèvre, Superdévoluy..... Nomi che fanno sognare gli appassionati di sci. Inoltre, ci sono molte località del villaggio per gli sport invernali più intimi, perfetti per i principianti e per le famiglie con bambini piccoli. Le Hautes-Alpes sono particolarmente note per le abbondanti nevicate, che rendono la qualità eccellente dei suoi resort. Scoprite il paesaggio montano a piedi o con le racchette da neve su una ventina di siti segnalati. Lasciatevi tentare da un giro in slitta trainata da cani, un'esperienza che vi darà l'impressione di aver viaggiato nei paesi nordici.
Appassionati di architettura, non perderete i due siti di fortificazione classificati come patrimonio dell'UNESCO dal 2008. Vauban, architetto militare e ingegnere di Luigi XIV, era responsabile della supervisione dei siti di Briançon e Mont-Dauphin. Briançon rivela tutta l'eccezionale maestria dell'ingegnere che riesce a costruire un notevole sito di difesa nonostante la complessità del terreno. La roccaforte di Mont-Dauphin, situata a 1050 metri di altitudine, è un altro esempio del genio di Vauban. Questo edificio a forma di stella con bastioni in marmo rosa bloccava l'accesso dai confini italiani. Da scoprire in estate e in inverno, questi siti ricchi di storia e incorniciati dalle vette sono perfetti per una boccata d'aria fresca.
Durante il periodo estivo, la regione delle Hautes-Alpes vi offre (sempre più) molte attività. Chi ama le emozioni forti apprezzerà particolarmente l'esperienza del Monty Express Luge a Monginevro: un'indimenticabile discesa di 1400 metri in mezzo a magnifici paesaggi. Giovani e meno giovani verranno a cavalcare una slitta fissata su una monorotaia per una buona dose di adrenalina! È inoltre possibile visitare i siti di Grimp'in Forest a Briançon, Montgenèvre e Embrun. In programma in questo centro ricreativo in mezzo al bosco: corsi di accrobranches a più livelli, via ferrata, mini-golf, paintball, gioco laser all'aperto..... Ce n'è per tutti i gusti!
E se siete più interessati alle "dolci sensazioni", il lago di Embrun soddisferà i vostri desideri di ozio. Spiagge erbose per prendere il sole, un parco acquatico in mezzo alle montagne, ghiacciai e ristoranti per godere al meglio il vostro soggiorno..... Insomma, tutto per trascorrere un'ottima giornata in famiglia.