Dominante dall'alto del suo oppidum arroccato sulla bellissima valle della Durance e del lago di Serre-Ponçon, la città di Embrun si scopre in mille e un modo diverso a seconda del periodo dell'anno in cui si sceglie di fare le valigie. Una delle città più soleggiate della Francia, questo caldo comune delle Hautes-Alpes tra lago e montagna offre un ambiente particolarmente privilegiato per le vacanze sportive.
Soprannominata la "Nizza delle Alpi", questa ex cittadella militare era anche un tempo un'importante metropoli religiosa. Con i suoi vicoli stretti e le sue case colorate, le sue meridiane, le sue piazze decorate con fontane e i suoi numerosi passaggi a volta, questa città dal forte patrimonio storico vi sorprenderà con i suoi numerosi tesori architettonici. La Cattedrale di Notre-Dame-du-Réal è uno degli edifici più importanti di Embrun, ma anche di tutte le Alpi francesi. Con il suo portico custodito da due alte statue di leoni, l'altare maggiore in marmo, il superbo rosone gotico e i suoi imponenti organi, questo monumento storico che fonde mirabilmente la tradizione italiana e lombarda riflette l'influenza religiosa della città. Poco distante, la Torre Marrone è uno dei monumenti emblematici di Embrun: perfettamente conservata, questa torre di difesa del XIII secolo è un vero gioiello dell'Embrunais, testimonianza del passato arcivescovile della città. Un tempo luogo di residenza e poi prigione, era la rappresentazione del potere degli Arcivescovi di Embrun e garantiva la protezione del quartiere della cattedrale. Si può visitare poiché ospita un "museo del paesaggio" dedicato agli splendori del Parc National des Écrins; si noti inoltre che offre dalla sua terrazza un sublime panorama sulla città e sulle valli circostanti. Proprio accanto, il Jardin de l'Archevêché vi permetterà di ammirare dai suoi tavoli di orientamento alcune delle più belle vedute dell'Embrunais e della Durance.
Tranquillo, Embrun si trova a 860 metri di altitudine, a pochi cavi dalle cime più alte del Parc National des Écrins e delle sue stazioni sciistiche. Durante l'inverno, sarà possibile raggiungere Les Orres in una quindicina di minuti, per godere dei suoi numerosi servizi e dei suoi 100 chilometri di piste soleggiate, distribuite tra i 1550 e gli oltre 2700 metri sul livello del mare. Piuttosto sportivo e orientato alle famiglie, questo resort ha tutte le carte in regola per deliziare gli amanti dello snowboard grazie al suo snowpark, alla sua area nordica e alle sue piste da competizione internazionali come "La Pousterle". Oltre allo sci, si può optare per ciaspolate o slittino, slittino su rotaia, pattinaggio su ghiaccio, parapendio sulle cime innevate della stazione e delle valli dell'Embrunais, scivoli a serpente e gite in motoslitta. In estate, le escursioni a piedi e in mountain bike saranno al centro dell'attenzione durante le vostre escursioni a Les Orres.
Nelle giornate di sole, vi consigliamo vivamente di immergervi nel magnifico lago di Embrun. Quest'ultimo, alimentato dalle acque limpide della Durance che sfocia nel lago di Serre-Ponçon, è particolarmente apprezzato dalle famiglie che vengono a rilassarsi sulle sue spiagge di fronte alle montagne. Una passeggiata di quasi 3 chilometri vi permetterà di percorrerla a piedi o in bicicletta e allo stesso tempo raggiungere il lago di Serre-Ponçon. Oltre al nuoto, è possibile imparare a conoscere catamarani, vela, kayak, stand up paddle, ma anche godere di installazioni gonfiabili, canottaggio, mini golf o giri in gyropod. In estate, a Embrun e nella regione di Embrunais ci sono molte attività da fare e avrete l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scalare le montagne: via ferrata, mountain bike, alpinismo, alpinismo, arrampicata, parapendio, rafting sull'Ubaye e la Durance vi permetterà di rilassarvi godendo di paesaggi mozzafiato. Infine, l'escursionismo è sicuramente il modo migliore per scoprire gli splendori di Embrun: vi consigliamo di prendere la GR50 che attraversa la città per esplorare il Parc National des Écrins, per visitare il Col de Vars (2108 metri) e il Pic de Pied Brun (2690 metri), senza dimenticare il Parco Naturale della Val d'Escreins.