Raggruppando tre dipartimenti con identità marcate, il Limousin offre un quadro ideale e contrastato per vacanze calme e tonificanti. Tra paesaggi incantevoli, luoghi di storia e cultura, attività all'aperto, gastronomia e arte di vivere, sarete riempiti di nuove sensazioni.
Zona rurale rinomata per i suoi bei villaggi, il Limousin ha diverse città da non perdere. Nel centro della Haute-Vienne, Limoges è famosa in tutto il mondo per la sua porcellana, ma vale anche la pena visitarla per il suo ricco patrimonio. Una passeggiata in città vi porterà alla cattedrale di Saint-Etienne, al municipio e al mercato centrale. In Corrèze, Tulle vi sedurrà con la sua superba cattedrale del XII secolo e il suo museo del chiostro, e Brive-la-Gaillarde vi affascinerà con la sua collegiata di Saint-Martin, la sua torre degli Aldermen e i suoi numerosi mercati gastronomici. Ma andate anche nella Creuse per ammirare le ricchezze della sua prefettura, Guéret: la splendida Place Bonnyaud, l'Hôtel des Moneyroux, il Présidial e il Musée de la Sénatorerie.
Poi prendi le strade del Limousin per scoprire i suoi numerosi villaggi eccezionali. La regione ha 6 villaggi classificati tra i più belli di Francia: Curemonte, Mortemart, Saint-Robert, Ségur-le-Château, Turenne e Collonges-la-Rouge, che deve il suo nome al colore delle sue belle case e dei suoi numerosi edifici in arenaria rossa. Anche se non sono elencate, molte altre città meritano di essere visitate: Chambon-sur-Voueize per il suo ponte romanico e la sua chiesa abbaziale di Sainte-Valérie, Uzerche, soprannominata la perla del Limousin, Solignac, costruita intorno a un'impressionante abbazia... Ma scoprite anche le belle città che costeggiano il corso della Dordogna: Neuvic, Argentat o Beaulieu-sur-Dordogne.
Durante le vostre scappatelle, prendetevi il tempo di godere dei grandi spazi naturali del Limousin. A piedi, scoprite alcuni degli 800 percorsi a piedi offerti dalla regione. Per esempio, prendete il Sentiero della Resistenza a Sainte-Féréole o il percorso ai margini del Quercy a Chauffour-sur-Vell. In bicicletta, pedalate lungo le vie verdi, i circuiti o fate il pieno di adrenalina nei bike park, negli spazi e nei centri di mountain bike. Ma potrete anche provare nuove esperienze come il golf, il volo a vela o lo sci nautico sul lago di Vassivière... E, per finire le vostre giornate in bellezza, concedetevi un buon pasto a base di specialità locali: pâté di patate, farcidure, galetou, marzapane, clafoutis...