Destinazione di turismo verde, la Franche-Comté ha un ambiente naturale generoso dove si incontrano fiumi, foreste, laghi e montagne. È un luogo ideale per ricaricare le batterie e passare un po' di tempo all'aria aperta, e vi invita anche a scoprire il suo ricco patrimonio e a gustare le sue numerose specialità gastronomiche.
Durante il tuo soggiorno in Franche-Comté, diverse città sono tappe essenziali. Besançon, per esempio, è costruita intorno a un meandro del Doubs e circondata da colline ripide. Passeggiando per il centro storico potrai vedere la cattedrale gotica di Saint-Jean, l'orologio astronomico e la casa di Victor Hugo. Ma non perdetevi la cittadella di Vauban, il famoso simbolo della città. Poi andate a Belfort per ammirare la cattedrale di Saint-Christophe, il municipio e la cittadella ai cui piedi si trova il superbo Leone di Auguste Bartholdi. Ma visitate anche Lons-le-Saunier, la città del sale, Vesoul per il suo vecchio quartiere e Luxeuil-les-Bains, la città termale in arenaria rosa.
Poi parti per i numerosi itinerari turistici che attraversano la Franche-Comté. Per una scappatella piena di sapori, seguite gli itinerari del Comté e visitate le fattorie, i frutteti e le cantine di stagionatura del famoso formaggio. Prendete poi la "via dell'assenzio", tra il Giura e la Svizzera, o scoprite le numerose città di carattere della regione: Baume-les-Dames, Arbois, Poligny, Gray... Nei pressi di Arc-et-Senans, scoprite l'impressionante Salina Reale, costruita alla fine del XVIII secolo e dichiarata patrimonio mondiale dell'Unesco. Ma fate anche una deviazione a Lods, uno dei più bei villaggi di Francia, al forte di Joux che domina la valle di Pontarlier e al castello di Oricourt del XII secolo.
Scoprite anche il superbo ambiente naturale della Franche-Comté. A piedi, segui i sentieri dei Vosgi meridionali, il percorso Échappée Jurassienne o i sontuosi GR 5, 9 e 59. In bicicletta, flirtate con la frontiera sul FrancoVéloSuisse, ammirate la valle del Doubs sull'Eurovélo 6 o percorrete in mountain bike la Zed del Giura. Godetevi i numerosi fiumi e laghi della regione per nuotare o fare canyoning. In inverno, approfittate delle numerose stazioni di sci alpino e delle zone di sci nordico come Prémanon. Infine, godetevi un buon pasto: salsicce Morteau o Montbéliard, fonduta, morbiflette, cancoillotte, coq au vin jaune, griottines...