L'Alta Garonna? È questo dipartimento con un accento canoro riconoscibile tra le migliaia..... È anche un mosaico di paesaggi più variegato degli altri, attraversato dalla Garonna e delimitato dalle alte montagne dei Pirenei. Ma la Haute-Garonne è anche un notevole patrimonio culturale, città inebrianti, così come infinite visite e passeggiate nel cuore di paesaggi naturali mozzafiato.
Iniziate la vostra scoperta della Haute-Garonne con la bella e rosa Tolosa. Molto popolare tra i turisti, Tolosa prende il soprannome di "Ville Rose" dai mattoni usati per costruire le sue case e gli edifici principali. Città d'arte e di storia, possiede un importante patrimonio artistico e architettonico, come testimoniano le sue splendide dimore rinascimentali e le sue bellissime dimore cinquecentesche, costruite da mercanti di pastelli (questa pianta dai fiori gialli le cui foglie vengono raccolte per farne tingere di blu). L'Hotel d'Assézat è sicuramente uno degli alberghi più belli della città, così come gli hotel di Clary e Bernuy. Anche i monumenti religiosi della città meritano tutta la vostra attenzione: la Basilica di San Sernin, la sua cripta e il campanile ottagonale sono veri e propri gioielli dell'arte romanica. Costruito nel VI secolo, è il più grande complesso romanico del mondo e certamente uno dei più maestosi. Anche il convento dei giacobini, tipico dell'arte della Linguadoca, è una delle cose da non perdere a Tolosa, così come la famosa Place du Capitole. Molto vivace, è circondato da bellissimi edifici come il Campidoglio, che ospita il Teatro e il Municipio. Passeggiate per le sue belle strade, sedetevi all'ombra delle sue terrazze e passeggiate lungo le rive della Garonna su Henri-Martin Drive, luogo ideale per una passeggiata sotto il sole di Tolosa.
Collegando Tolosa a Saint-Bertrand-de-Commiges, la "Voie du Piémont" è un itinerario popolare per i pellegrini diretti a Saint-Jacques-de-Compostelle. Caratterizzato da chiese, cattedrali e monasteri, questo percorso vi porterà a Pibrac dove potrete visitare la sua curiosa basilica, a Muret, a Rieux-Volvestre rinomata per le sue strade medievali e a Palaminy, un piccolo villaggio che nasconde molte testimonianze religiose. Infine, una volta arrivati a Saint-Bertrand-de-Comminges, fate un giro della sua città medievale, circondata da bastioni e ricca di splendide case a graticcio. Da non perdere, da non perdere la visita della sua cattedrale: iscritta al patrimonio mondiale dell'UNESCO, questo edificio romano-gotico, incastonato tra cipressi e vigneti, è uno dei gioielli dell'Alta Garonna.
Da Tolosa a Sète, il Canal du Midi (classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO) è uno dei luoghi preferiti dai ciclisti ed escursionisti che, a seconda delle stagioni, attraversano le sue rive attraverso le antiche alzaie. A piedi, in bicicletta o al ritmo lento del canale, vi imbarcherete in una passeggiata nel cuore dei più bei villaggi dell'Alta Garonna.
Un parco giochi preferito per gli amanti del brivido, i Pirenei sono maestosamente situati nel sud del dipartimento. In estate e in inverno, le stazioni di villeggiatura di Haute-Garonne sono ricche di appassionati di sci e di escursioni, proprio come la stazione di Superbagnères, rinomata per la vista sulle cime innevate e sui boschi che costeggiano le sue valli. Mentre in inverno lo sci e gli sport nordici sono il re, in estate, i visitatori affollano i laghi d'alta quota (come il lago Gimone), le cascate e le acque bianche dei Pirenei, che vi permetteranno di scoprire il canyoning o il rafting. Il villaggio di Aspet, situato nel cuore delle colline di Comminges (ai piedi dei Pirenei), è famoso per i suoi numerosi itinerari a piedi attraverso i passi, le valli e gli alpeggi circostanti. Il Pic du Cagire è uno dei luoghi che dovete assolutamente vedere: dotato di scarpe da trekking, ci vuole coraggio per salire in cima a questo massiccio di 1912 metri, ma il magnifico panorama sulle cascate di Planque ne vale la pena. Durante il vostro soggiorno, potrete anche andare in speleologia nel massiccio dell'Arbas, sciare nella stazione di Mourtis, salire sul lago di Espingo, sorvolare la Montagne Noire, rilassarvi alle terme di Luchon o fare un giro in mongolfiera a Mazères-sur-Salat.
Infine, la scoperta di questo dipartimento non sarebbe perfetta senza un'escursione ai vigneti e ai castelli di Fronton, ma anche senza la scoperta delle bastides e dei castelli di Montgiscard ad Avignonet-Lauragais. Per quanto riguarda la gastronomia locale, si tratta di anatra! Qui, foie gras, petti d'anatra, violette di Tolosa, pistacchio di Luchon, millasson di Montréjeau, petram di Luchon, aglio, agnello, maiale, cassoulet e vini DOP delizieranno sicuramente le vostre papille gustative.