Tra le montagne dei Vosgi e la valle del Reno, l'Alsazia è una terra di contrasti che abbonda di ricchezze. Nel cuore della regione del Grand Est, ha un patrimonio unico di monumenti classificati, villaggi fioriti, vigneti e gastronomia che è una delizia per tutti i suoi visitatori.
Durante il vostro soggiorno in Alsazia, diverse città sono tra i must-see. Iniziate dalla capitale alsaziana, Strasburgo, per ammirare la sua sontuosa cattedrale gotica, il suo palazzo Rohan e il suo quartiere Petite France, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Poi vai a Mulhouse e goditi una passeggiata nel suo centro storico per scoprire il vecchio municipio, il tempio di Saint-Etienne e la casa Mieg. Ma scoprite anche Colmar, che ha tutte le caratteristiche delle città alsaziane (case a graticcio, vicoli fioriti, la dolcezza della vita nel suo quartiere della Piccola Venezia), Haguenau per la sua porta Wissembourg, Saverne per il suo castello di Rohan e Sélestat per i suoi capolavori di architettura romanica e gotica.
Dopo queste visite, partite alla scoperta del patrimonio naturale della regione. Un modo eccellente per apprezzarlo è quello di seguire la Strada del Vino dell'Alsazia. Su 200 chilometri, tra Marlenheim e Thann, si possono contemplare superbi paesaggi collinari mentre si degustano veri nettari all'interno delle tenute. Ma approfittate anche di questo percorso per visitare i numerosi villaggi eccezionali lungo la strada. Fai una sosta a Obernai (campanile, mercato del grano, fontana Sainte-Odile), a Molsheim (chiesa gesuita, ex monastero certosino) e poi fai una breve deviazione al superbo castello Haut-Koenigsbourg. Continuate il vostro incantevole viaggio con escursioni a Bergheim, Ribeauvillé, Kayserberg, Éguisheim o Riquewihr.
Ma l'Alsazia ha altre grandiose aree naturali. Tra il parco dei Vosgi del Nord e quello dei Ballons des Vosges, potrete soddisfare tutti i vostri desideri di evasione. In inverno, approfittate delle numerose stazioni di sci alpino e nordico per godere delle gioie dello sci. Con il bel tempo, prendi i sentieri escursionistici (12.000 chilometri in tutta la regione) o le piste ciclabili (2.500 chilometri) per scoprire la Route des Crêtes, il Grand Ballon o l'Hohneck. Prendetevi anche il tempo di scoprire tutti i tesori della terra degustando i sapori della cucina alsaziana: crauti, baeckoeffe, coq au riesling, flammekueche, pretzel, fleischnakas, bibeleskaes, kouglof...