Pochi dipartimenti possono vantare ricchezze eccezionali come le Alpi marittime. Tra la Costa Azzurra, l'entroterra, le montagne, le montagne, gli innumerevoli siti naturali e culturali, le vostre vacanze saranno sempre ricche di meraviglie.
Nelle Alpi Marittime è molto difficile sfuggire all'attrazione della costa. Con le sue superbe stazioni balneari (Nizza, Cannes, Mentone.....), il dipartimento vi invita a godere del Mediterraneo in molti modi: Oziare in una piccola insenatura, nuoto, vela, immersioni, windsurf, kite-surf, sci nautico, gite in barca..... Ma molte altre attività vi aspettano e gli appassionati di sport possono ricaricarsi giocando a golf, tennis, ciclismo, parapendio o canyoning, speleologia, arrampicata nel parco Vesúbia Moutain Park. In inverno, le Alpi Marittime vi offre anche un enorme comprensorio sciistico con le sue 15 stazioni sciistiche, 230 piste da discesa e 35 piste da fondo.
Le Alpi Marittime sono anche una moltitudine di città e villaggi che non possono essere ignorati. Partite alla scoperta di Nizza, del suo straordinario ambiente naturale, del suo centro storico con i suoi vicoli tipici e il suo patrimonio incomparabile: la cattedrale di Sainte-Réparate, la cattedrale di Saint-Nicolas, il palazzo Lascaris..... Poi partite per Mentone e godetevi la sua basilica barocca Saint-Michel, i suoi favolosi giardini e gli splendidi villaggi circostanti....: Roquebrune-Cap Martin, Sainte-Agnès, Castellars..... Visitate anche Cannes, per la sua famosa Croisette e i suoi pittoreschi quartieri, Saint-Paul de Vence, un meraviglioso villaggio storico arroccato su una collina, o Grasse, la capitale dei fiori e dei profumi, che seduce con il suo carattere autentico e i bei panorami che offre sulle rive di Cannes.
Per scoprire tutte le risorse naturali delle Alpi Marittime, il dipartimento ha sviluppato numerosi itinerari. Godetevi, ad esempio, la bellezza delle Alpi, prendendo la GR5 o la Via Alpina a piedi e, in bicicletta o mountain bike, il Grand Alps Route e la Chemins du Soleil. Vi permetteranno di esplorare il Parco Nazionale del Mercantour e il Parco Naturale delle Prealpi d'Azur. Seguite anche le belle vie di fuga che vi porteranno dalla Valle del Tinée alla Valle Roya-Bévéra, da Ventimiglia a Tende o sulla Route des Bréa. Lungo la strada, fermatevi al Bistrots de Pays per gustare i sapori del sud: fougasses, zuppa di pistou, insalata di nizzarda, ratatouille, tomme du Champsaur, miele di Provenza....