Dal suo balcone naturale, situato nel cuore delle Alpi del Sud, il tranquillo resort di Pra-Loup domina la valle centrale dell'Ubaye dalle sue colline. Famiglia, dinamica e amichevole, questo è il modo migliore per definire questa destinazione, così emblematica delle montagne della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Immerso nella conca dei larici, Pra-Loup, la perla bianca delle Alpi del Sud, vi apre le sue porte per rivelare un ampio comprensorio sciistico con più di 180 chilometri di piste che attraversano i paesaggi immacolati delle sue valli innevate. Questo dominio è l'"Espace Lumière", che Pra-Loup condivide armoniosamente con la vicina località di Val d'Allos - La Foux. Pratico e a misura di famiglia, questo resort di charme, composto da discrete piccole residenze e chalet in legno, dispone di quasi 80 negozi vicino al fronte neve, facilmente accessibili e variegati, ideali per lo shopping quotidiano e lo shopping con gli amici. Elegante, questa "grande stazione sciistica" ha anche diversi buoni ristoranti piuttosto "selezionati" come "Le Panoramic", "Le Cocon", "Le Down Hill" e "Le Carnotzet", così come boutique di lusso e centri benessere come la "Spa Pure Altitude", dove si possono gustare hammam, saune e jacuzzi per rilassarsi in un bozzolo di fronte alle montagne.
Alle porte del magnifico Parco Nazionale del Mercantour e della città di Barcelonnette, Pra-Loup dispone di un comprensorio sciistico che si estende tra i 1500 e i 2500 metri sul livello del mare. Nel dettaglio, troverete una cinquantina di piste, ma anche un boardercross blu, rosso e nero per rider esperti, oltre a due snowpark con "big air", box, rails e tavoli per tutti gli amanti dello scivolamento, due asili nido, due piste da slittino (Luge des Petits Loups e Luge du Clos du Serre) e 6 percorsi per le racchette da neve. Il "Circuit des Roches Bleues", il "Circuit des Roches Noires" e l'itinerario del Bois du Serre sono assolutamente utili se vi piacciono le escursioni con viste mozzafiato sulle valli innevate. Attraverso alpeggi e boschi, il sentiero "Rocher Jaumas" è particolarmente adatto alle famiglie: della durata di un'ora, questo sentiero forestale offre una vista panoramica su tutta la valle dell'Ubaye e le sue cime come la Grande Séolane (2909 metri) e la Costebelle (2130 metri). Ciò che rende Pra-Loup speciale è la grande varietà dei suoi paesaggi e rilievi, permettendo agli sciatori di moltiplicare le loro esperienze sciistiche. La pista blu di Les Marmottes dalla cima del settore dei laghi permetterà ai principianti di godere di una splendida vista sulla località di Pra-Loup, mentre le piste rosse "Honoré Bonnet" e "Quartiers" e la pista nera "Séloane" soddisferanno gli appassionati delle spatole.
Nel campo delle attività invernali, oltre allo sci alpino, Pra-Loup vi offre l'opportunità di imparare molti sport, sia divertenti che tecnici, dalle gite in gyropod, escursioni in motoslitta o quad, guida su ghiaccio, freeride, parapendio, parapendio, "Snake Gliss", pattinaggio su ghiaccio, ciaspole e slittino. Sul versante nordico, la stazione offre un grande parco giochi per lo sci di fondo: l'area nordica della Val d'Oronaye, tra i 1700 e i 2000 metri sul livello del mare, vi permetterà di godere degli splendori del Parco Nazionale del Mercantour. In tutto, più di 40 chilometri di piste di pattinaggio ideali e alternative saranno a vostra disposizione, in un ambiente naturale assolutamente affascinante e preservato. Lungo la valle Lauzanier si trovano 5 piste verdi, 3 piste blu, una rossa e una nera. E per far durare nel tempo i piaceri dello sci..... perché non optare per una sessione di sci notturno? Il tappeto dei Sorbiers e il telemix de la Clappe vi permetteranno di scoprire le gioie dello sci alla luce delle fiaccole con la vostra famiglia o con gli amici al calar della notte.
Nelle giornate di sole, Pra-Loup rivelerà agli amanti della natura spazi immensi conservati tra pascoli di montagna, laghi e foreste. I percorsi in alta quota accessibili con il telemix vi permetteranno di fare escursioni con la vostra famiglia per cogliere l'unicità della montagna: vi consigliamo in particolare il circuito "Les Versants", e l'itinerario "Le Pastoralisme". In tutto, più di 30 chilometri di sentieri segnalati partono da Pra-Loup, permettendovi di scoprire i più piccoli segreti del resort attraverso 14 itinerari. Tennis, golf (al campo da golf di Bois Chenu), mountain bike grazie a più di 340 chilometri di sentieri segnalati (tra cui il famoso itinerario "La Transubayenne" di 100 chilometri), sport d'acqua bianca, arrampicata, piscina, bowling e parapendio completano il quadro (già ben fornito) delle attività proposte all'interno di Pra-Loup durante l'estate.