State per scegliere la vostra destinazione di vacanza per la vostra prossima vacanza sulla neve, ma state ancora esitando sul posto perfetto per fare le valigie? Niente panico: qui per aiutarvi, la nostra piccola guida alle Alpi del Nord.
Con un ampio mosaico di vette immacolate, le Alpi del Nord sono sicuramente un paradiso dello sci. Dai ghiacciai alle medie montagne, dai laghi alle grandi tenute, la regione offre immense opportunità di attività in qualsiasi periodo dell'anno.
Molto popolare in inverno, il settore delle Alpi del Nord ha molte stazioni sciistiche ben note a sciatori e snowboarder: sia che vi piaccia lo sci alpino o di fondo, il freeride, le racchette da neve, le gite in slitta, il parapendio, il golf, lo slittino o lo snowboard, qui troverete la vostra felicità. In Alta Savoia, nell'Isère o in Savoia, dai pendii innevati del massiccio della Maurienne (Valfréjus) ai pendii di Les Écrins (Les Deux Alpes), passando per quelli di Les Aravis (Le Grand Bornand, Les Saisies) e La Vanoise (Chamonix, Tignes, Val d'Isère), non si può che rimanere stupiti dall'unicità dei panorami delle Alpi del Nord.
Il dominio delle 3 Vallées nel cuore della regione della Tarentaise vi offrirà più di 600 chilometri di discese vertiginose per tutti i livelli, distribuite tra Méribel, Courchevel, Val Thorens, Brides-les-Bains, Les Menuires, Saint-Martin de Belleville e Orelle. Non lontano, l'immenso comprensorio Paradiski porta sicuramente bene il suo nome: riconosciuto come uno degli eldorados dello sci francese, Paradiski ha quasi 425 chilometri di piste appollaiate a 3250 metri di altitudine. Da La Plagne a Peisey-Vallandry, passando per la famosa stazione di Les Arcs e i suoi 5 villaggi di fronte al famoso Monte Bianco, è una concentrazione di tutto ciò che è meglio in termini di sci che vi viene offerto in un ambiente idilliaco ai piedi delle cime più alte dell'esagono. Sul versante savoiardo, sullo sfondo delle Aiguilles d'Arves, Mont-Blanc e Pic de l'Étendard, in direzione del Domaine des Sybelles: con le sue 6 località autentiche (Les Bottières, Le Corbier, La Toussuire, Saint-Jean-d'Arves, Saint-Colomban des Villards e Saint-Sorlin-d'Arves), questa tenuta è più adatta alle famiglie e delizierà genitori e bambini per soggiorni al sole. Infine, il comprensorio sciistico Portes Du Soleil completa la lunga lista di comprensori sciistici delle Alpi del Nord: situato sulle immacolate piste del massiccio dello Chablais, questo vasto comprensorio franco-svizzero è suddiviso in 12 stazioni, tra cui Avoriaz 1800, Champéry, Châtel, Montriond, Les Gets, La Chapelle d'Abondance, Saint-Jean d'Aulps e Morzine-Avoriaz. Se è un piccolo paradiso per gli sciatori in inverno, nelle giornate di sole, il comprensorio di Portes du Soleil svela un enorme parco giochi all'aperto per gli amanti della mountain bike, il più grande d'Europa con oltre 600 chilometri di percorsi per enduro, fondo e downhill per mountain bike.
Ma le Alpi del Nord hanno anche molte città turistiche, culturali e del patrimonio che vi piacerà visitare sia d'inverno che d'estate: Grenoble, Annecy e Chambéry, per citarne solo alcune, meritano davvero una visita!
Infine, come evocare le Alpi del Nord senza parlare di piaceri gustativi! Se la raclette è un must per tutti i buoni ristoranti, non perdete l'occasione di assaggiare gli altri formaggi locali, dall'Emmental all'Aravis buckshot, tra cui reblochon, tomme de Savoie, comté, abondance e fonduta. Con questo, che direbbe di lasciarsi tentare da diot, prosciutto crudo, crocchette gratinate e un pezzo di torta savoiarda cosparsa di un bicchiere di genepi?