Comprendendo i tre dipartimenti di Aisne, Oise e Somme, la Piccardia offre una grande diversità di paesaggi. Tra la baia della Somme, Amiens, la valle della Marna e la regione di Laon, il vostro soggiorno riserverà molte sorprese e momenti di meraviglia.
Classificata come una delle più belle baie del mondo, la baia della Somme è uno dei siti eccezionali della Piccardia. Tra scogliere, spiagge, dune e paludi, offre panorami sublimi dove cielo e mare si intrecciano. Rifugio di molti uccelli migratori, in particolare nella riserva naturale di Marquenterre, ospita anche la più grande colonia francese di foche. Nel cuore della baia o nelle vicinanze, numerose stazioni balneari vi invitano a godere di questo scenario grandioso: Le Crotoy, Cayeux-sur-Mer, Quend, Mers-les-Bains... Queste affascinanti e pittoresche località offrono anche una vasta gamma di sport acquatici come la vela, il paddling, il kite-surf, il kayak e la canoa.
Dopo questa esplorazione della costa, parti alla scoperta delle grandi città della Piccardia. La capitale della regione, Amiens, è piena di luoghi e monumenti favolosi. Nel centro storico, ammirate la cattedrale di Notre-Dame, un capolavoro dell'architettura gotica, il campanile e la casa di Jules Verne. Ma si può anche fare una gita in barca sui canali che attraversano gli Hortillonnages, giardini galleggianti allestiti dai romani. Poi vai a Laon per vedere la sua famosa montagna coronata e i suoi 68 edifici classificati (cattedrale Notre-Dame, palazzo episcopale, Hôtel-Dieu, ecc.). Nella regione dell'Oise, goditi le città di Beauvais (cattedrale di Saint-Pierre, Maladrerie Saint-Lazare de Voisinlieu, Galerie nationale de la tapisserie) e Compiègne (castello, abbazia di Saint-Corneille, scuderia nazionale).
Poi approfittate dei grandi spazi naturali della Piccardia per fare un po' di esercizio. A piedi, esplorate le rive della Baia della Somme, i sentieri della foresta di Crécy, vicino a Forest-Montiers, o i sentieri sviluppati della Val de Serre. In bicicletta o in mountain bike, scoprite il parco naturale Oise-Pays de France o prendete la "via verde" del canale della Somme. Ma ci sono molte altre attività di svago come l'equitazione, la canoa, l'arrampicata e il tiro con l'arco, soprattutto nei paesaggi verdi della Thiérache. Dopo una giornata intensa, sedetevi sulla terrazza di un buon ristorante per gustare tutte le specialità locali: frutti di mare, ficelle picarde, torta maroilles, amaretti di Amiens, gâteau battu...