E se quest'estate andaste all'Ain? Terra di evasione, dove natura e cultura sono un tutt'uno, l'Ain ha molti assi nella manica per permettere ai viaggiatori in cerca di una vacanza familiare, tranquilla o sportiva di divertirsi. Sei interessato?
Il dipartimento di Ain prende il nome dal fiume che lo attraversa. Nella regione Auvergne-Rhône-Alpes, confinante con il Rodano e la Saona, l'Ain gode veramente di una posizione geografica privilegiata. Dalla Bresse al Pays de Gex, passando per la Val de Saône, Revermont, Haut-Bugey e Bugey Sud, senza dimenticare il Dombes, scoprirete rapidamente che l'Ain ha tutto del dipartimento rurale per eccellenza, diventando così un vero Eden per gli amanti della natura e della calma. Confinante con Lione a ovest, ma anche con il Giura e le Alpi a est, l'Ain vanta una vasta gamma di paesaggi fantastici, un parco giochi per gli appassionati di adrenalina e di escursioni, l'attività perfetta per scoprire tutte le sfaccettature dell'Ain.
Tra musei, castelli, chiese, laghi e stagni, c'è molto da scoprire visitando l'Ain. A cominciare dalla sua capitale, Bourg-en-Bresse: grande città a misura d'uomo, che mescola organicamente relax e storia, Bourg-en-Bresse merita una visita per la sua bella architettura e più particolarmente per il suo imperdibile Monastero Reale di Brou. Costruito secondo i desideri di Margherita d'Austria durante il XVI secolo, merita una visita per il suo magnifico insieme e i suoi 3 chiostri assolutamente meravigliosi.
Come questo monastero, molti siti maestosi punteggiano il dipartimento, siti da non perdere durante il vostro soggiorno nell'Ain. Cosa si dovrebbe vedere? L'abbazia benedettina di Ambronay, il meraviglioso Château des Allymes ad Ambérieu-en-Bugey, ma anche la Basilica dell'Arte e il Saint-Curé, il Château de Voltaire a Ferney-Voltaire, o il Fort l'Écluse a Léaz. Per quanto riguarda le città, la città feudale di Trévoux, capitale del Principato di Dombes, merita una visita per i suoi splendidi quartieri distribuiti lungo la curva della Saona, così come le piccole città medievali dell'Ain, come Châtillon-sur-Chalaronne e Pérouges, una ricca città commerciale medievale situata sull'altopiano di Dombes.
Per quanto riguarda la natura, ci sono anche molti siti da aggiungere alla vostra "To Do List" delle vacanze. A cominciare dal fiume Valserine! Affluente di destra dell'Haut-Rhône, la Valserine attraversa il dipartimento dell'Ain per più di 48 chilometri: area naturale sensibile, il fiume che può vantarsi di essere il primo fiume selvaggio di Francia ha scavato profonde cavità e gole nel calcare, creando maestosi siti naturali che si possono scoprire in gran numero, dal Ponte del Diavolo alle Buche del Gigante, passando per il Ponte delle Pietre e la meravigliosa Valserine Pertes. Mountain bike, pesca, canoa, equitazione, speleologia, parapendio, ci sono molte attività da godere nell'Ain, grazie al suo eccezionale patrimonio naturale. Passeggiate intorno al lago Genin, soprannominato il "Piccolo Canada" dell'Haut-Bugey, per ammirare le sue torbiere in autunno, pescare in primavera o fare immersioni e pattinare sul ghiaccio in inverno. Le paludi di Versoix a Divonne-les-Bains, la riserva naturale della palude di Lavours a Ceyzérieu, il superbo lago di Sylans a Neyrolles, senza dimenticare le cascate dei fiumi Dorches e Vézéronce, le grotte di Cerdon, la cascata di Glandieu... Queste sono solo alcune delle tante idee di gite da fare durante un soggiorno nell'Ain, che sicuramente stupirà tutta la famiglia!