Piccola penisola situata nella Croazia nord-occidentale, l'Istria seduce da anni i viaggiatori in cerca di dolce vita. Le sue insenature rocciose e le acque turchesi le conferiscono un fascino innegabile e un pizzico di paradiso.
Conosciuta anche come Istria Verde, questa regione è caratterizzata da paesaggi variegati, punteggiati da alte colline in cima alle quali si possono visitare graziosi villaggi pittoreschi, come Montona: nel cuore della campagna istriana, questa città in mezzo alle verdi colline ricorda la Toscana, grazie ai suoi ulivi e alla sua generosa vegetazione. Dai bastioni che costeggiano la città, si gode di una vista mozzafiato sulla regione.
Più a sud in Istria, fate i bagagli nella graziosa cittadina costiera di Rovigno: considerata uno dei gioielli d'Europa, questa città di pescatori vale la pena di essere visitata in quanto è uno dei luoghi più visitati in Croazia. Ricca di fascino e rinomata per il suo carattere romantico, questa antica città medievale è ideale per passeggiate a piedi, a piedi o in bicicletta, con la famiglia o gli amanti. Passeggiate lungo le sue strade tortuose e scoprite i suoi monumenti in pietra, ma anche le sue case dai colori caldi che si affacciano sul mare Adriatico, che hanno sempre ispirato i pittori a mettervi i loro cavalletti.
A nord-est, non perdetevi la bella località balneare di Opatija: grazie al suo clima mediterraneo, alla vista sul mare e ai numerosi monumenti, è una meta di vacanza ideale per scoprire la regione. Fate una passeggiata di 12 chilometri lungo il mare Adriatico e fermatevi in uno dei numerosi ristoranti della città per gustare il pesce appena pescato alla griglia. Dopo un buon pasto, sdraiatevi su una delle spiagge di Abbazia, rinomate per la qualità del nuoto e la calma delle acque.
Lungo le coste istriane si respira un dolce profumo dell'Italia: data la sua turbolenta storia, questa regione è oggi testimone di influenze a volte croate e a volte italiane. Quindi non stupitevi se quando viaggiate, i segni sono scritti in queste due lingue.
Fermatevi nella città di Pola, che è probabilmente la città più romana della Croazia: visitate il suo tempio di Augusto, il suo foro e il suo anfiteatro, che un tempo ospitava battaglie tra gladiatori. Pola è famosa anche per le sue spiagge fiancheggiate da verdi pini, ma anche per la bellezza delle sue acque poco profonde e di un blu brillante. Ideali per l'ozio, saranno adatti anche per gli appassionati di sport che possono imparare a fare surf, kitesurf o windsurf. Numerose piste ciclabili e sentieri escursionistici sono stati costruiti per permettere ai vacanzieri di scoprire i tesori nascosti di questa splendida cornice verde con la sua natura incontaminata.
La Croazia è rinomata per le sue numerose isole e l'Istria non fa eccezione. Un buon consiglio: non partite senza aver visitato l'arcipelago delle Brioni e le sue 14 isole, una più bella dell'altra.
Infine, la gastronomia istriana ricorda molto i sapori della cucina italiana. Così, potrete gustare ottimi risotti, pasta, frutti di mare, pesce fritto, ma anche pizze e tartufi bianchi che sono il fiore all'occhiello degli Istriani.