Con le sue montagne aspre, le acque cristalline, i villaggi pittoreschi e le isole paradisiache, la Dalmazia settentrionale, Croazia, è sicuramente qualcosa per i turisti in cerca di una vacanza al sole, in un ambiente idilliaco.
Divisa in due regioni, Zara e Sibenik, la Dalmazia settentrionale è piena di tesori naturali e storici assolutamente affascinanti. Vi consigliamo di iniziare il vostro soggiorno alla scoperta di Zara: capitale della Dalmazia fino al 1918, dista solo 2 ore da Zagabria. Popolata da più di 3 millenni, questa città con le sue strade acciottolate merita davvero una visita. Totalmente pedonale, questo centro storico è costellato da una miriade di siti storici da visitare: durante le vostre passeggiate in questa città dai sapori mediterranei, attraverserete la strada delle sue mura, la Porta Saint-Roque, la Torre del Capitano e la chiesa di Saint-Donat de Zadar. Riconoscibile per la sua forma piuttosto particolare, quest'ultima, in stile preromanico, fu eretta nel IX secolo. Un tempo luogo di culto per i cattolici, oggi funge da sala da concerto per la musica sacra e medievale. Come molte città dalmate, Zara è stata per molto tempo una città romana: davanti alla chiesa si possono vedere le fondamenta di quello che un tempo era un foro, testimonianza della storia della città. Da non perdere anche il luogo del popolo, la chiesa di Sainte-Marie e la sua decorazione rococò. Proseguite la vostra passeggiata e raggiungete il parterre "Salut au soleil": di fronte al mare, questa piazza di singolare bellezza è un'opera d'arte conosciuta nella regione. Composto da 300 piastrelle luminose in vetro a forma di cerchio che si illuminano al calar della notte, questo quadrato multicolore di quasi irreale bellezza è una parentesi moderna e poetica che vi consigliamo di osservare al tramonto. Non lontano da lì c'è uno dei fiori all'occhiello di Zara: il suo organo idraulico in riva al mare. Si tratta infatti di un meccanismo piuttosto semplice che mette in scena l'andirivieni delle onde e del vento nelle canne d'organo, producendo così suoni. Il suo spettacolo vale davvero la pena dare un'occhiata, soprattutto al mattino o alla sera, quando la città è calma e la morbida melodia dell'organo può essere ascoltata.
Un'altra città della Dalmazia settentrionale merita una visita: Primosten. Un vero e proprio piccolo paradiso terrestre, quest'isolotto con le sue case di pietra vanta molte spiagge assolutamente sontuose, come la Daduca Beach, che è sicuramente una delle più belle spiagge di ghiaia del paese. Oltre a godere di un ambiente assolutamente magnifico, si può godere di una vasta gamma di attività. Beach volley, banana boat, boe trainate, pedalò, vela, pagaia, strutture gonfiabili per bambini e trampolini sulla spiaggia: cosa potreste chiedere di più? Conosciuto anche per la sua vita notturna, Primosten ospita il locale notturno più famoso della Croazia. Composta da 2 piste da ballo, 5 bar, una piscina e diversi ristoranti, la discoteca Aurora accoglie ogni anno numerosi clubbers. Di fronte al mare, la città di Sibenik e le sue splendide spiagge meritano una visita anche se si soggiorna nella Dalmazia settentrionale: la Cattedrale di Santiago e il suo fregio con 72 facciate, le stradine strette e la fortezza Saint-Michel (da dove si avrà una vista senza precedenti della città) sono tra i "must see" di Sibenik. Vi consigliamo di andare sull'isola di Dugi Otik: oltre all'imponente faro e al parco naturale di Telascica, l'isola ha magnifiche spiagge di sabbia bianca e indimenticabili calette turchesi.
Infine, non sarà possibile visitare la Dalmazia settentrionale senza passare attraverso i suoi parchi di incommensurabile bellezza. Il Parco Nazionale di Krka (si pronuncia "Keurka") è una vera meraviglia di Madre Natura. Le sue cascate, le rocce calcaree e la natura rigogliosa ne fanno il luogo preferito dai turisti. Il Parco Nazionale delle Incoronate, situato nell'omonimo arcipelago, tra Zara e Sibenik, è uno dei luoghi più suggestivi della costa. Un mare trasparente a perdita d'occhio, farfalle, pesci, delfini e tartarughe popolano questo parco, molto popolare tra le famiglie. Si può andare in barca, fare immersioni subacquee e nuotare nelle acque blu di questo piccolo angolo di paradiso. Il Parco Nazionale di Paklenica è più "verde" ed è adorato dagli alpinisti. Una destinazione popolare per gli amanti dell'arrampicata su roccia, i suoi canyon, i fiumi, le grotte, la flora e la fauna sono da non perdere durante il vostro soggiorno in Croazia.