Che cosa succede se si è andato in un'avventura in una destinazione originale e soleggiata a 2 ore dalla Francia? Famosa per le città turistiche di Makarska, Spalato e Trogir, il massiccio del Biokobo, la riviera e le isole paradisiache, la regione della Dalmazia centrale (in Croazia) è il luogo ideale per scoprire i suoi volti più belli. Conosciuta anche come Splitsko-Dalmatinska, questa destinazione gode di una reputazione internazionale tra i vacanzieri in cerca di paesaggi sontuosi e scoperte.
Iniziate il vostro soggiorno con una visita alle città più grandi della regione. Spalato, la seconda città più grande della Croazia dopo Zagabria, è un must per chi desidera scoprire la Dalmazia centrale. Il suo centro storico non manca di fascino, grazie in particolare al Palazzo dell'imperatore Doiocleziano, che è il monumento più popolare di Spalato. L'edificio meglio conservato dell'epoca romana, questo palazzo, costruito di fronte al porto e diviso in più parti (un accampamento militare e una lussuosa villa), è attraversato da due strade principali e da un labirinto di vicoli, ideali per passeggiare. Più di 1700 anni fa, sono molto fiorite, ricoperte da archi e fatte di grandi pietre che vi porteranno un po' di freschezza durante i vostri viaggi; è anche il luogo dove troverete la maggior parte dei bar, negozi e ristoranti della città. Passeggiate fino alla collina di Marjan per una vista mozzafiato di tutta la città, e salite fino al parco Sustipan per godere di una vista mozzafiato sulle vicine isole di Brac e Solta. Passeggiate nei mercati del pesce, della frutta e della verdura, prendete un caffè sulla Riva di fronte al mare, o in uno dei caffè di Place du Peuple, visitate il tempio di Giove, il peristilio (ex centro del Palazzo), i passaggi sotterranei della città per trovare un po' di freschezza, e infine, come vuole la tradizione a Spalato, toccate l'alluce della statua di Gregoire de Nin (vescovo del X secolo): diciamo qui che porta fortuna, quindi non dimenticate di esprimere un desiderio!
Abbandonatevi al fascino della città medievale di Trogir: patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, questa città vecchia incastonata su un piccolo isolotto è uno dei "must see" del vostro soggiorno in Dalmazia centrale. Ricca di un patrimonio architettonico molto importante, Trogir è apprezzata dai turisti per la sua tranquillità. Visitate a piedi il suo centro storico, dalla chiesa di San Domenico alla torre di San Marco, con la fortezza di Kamerlengo, il municipio e la sua bella scala incisa, la vecchia corte, il palazzo Cipiko (si pronuncia "tchipiko") e la cattedrale di San Lorenzo. Costruito tra il XIII e il XV secolo, è famoso per il suo portale sormontato da un leone, statue di Adamo ed Eva, rappresentazioni bibliche e animali fantastici. Conosciuto come uno dei più bei capolavori in Croazia, questo portale contiene una magnifica cappella, fatta di sculture di angeli, putti e santi.
Situato a 1762 metri sopra l'Adriatico, il Parco naturale di Bikovo attirerà gli amanti delle escursioni e dei bellissimi paesaggi. Vi consigliamo di indossare le vostre scarpe da ginnastica all'alba, di guardare il sorgere del sole sulle sue cime e di godere di momenti indimenticabili pieni di grazia e tranquillità, di fronte ai colori dell'alba.