Da sontuosi paesaggi costieri a panorami montuosi e tranquilli, la Repubblica di Cipro offre ai turisti un completo cambiamento di scenario, sotto un sole splendente tutto l'anno.
Meta balneare per eccellenza, Cipro è riuscita a mantenere il suo fascino d'altri tempi, lontano dalle isole dove regna il turismo di massa. Mare turchese, sole, sabbia fine e clima mediterraneo: tutti questi ingredienti fanno di quest'isola una meta ideale per le vacanze.
La sua capitale, Nicosia, ha la particolarità di essere tagliata in due da un confine: la parte settentrionale della città e l'isola è posta sotto la dominazione turca, mentre la parte meridionale costituisce la Repubblica di Cipro. Come la maggior parte delle città mediterranee, il clima è caldo e secco e le temperature possono raggiungere rapidamente i 40°C in estate. Qui, aranci, palme e ulivi fanno parte del fascino di questa città in piena espansione. Prendetevi il tempo di passeggiare per le sue bellissime strade, dove potrete vedere le bellissime fortificazioni veneziane, ma anche residenze romane e chiese bizantine: grazie alla sua storia ricca di influenze straniere, Nicosia ha un patrimonio architettonico molto vario. Nicosia, vivace capitale culturale, ospita una moltitudine di musei e gallerie che gli amanti della pittura e della scultura apprezzeranno. Venite a cenare in uno dei ristoranti della città per scoprire la cucina cipriota, gourmet e gustosa. Assaggiate le "mezze": questi stuzzichini abbondanti serviti come antipasto con verdure sono una delizia! Così, halloumi, humus, loubi o tahini e tzatziki saranno sul menu. Si possono gustare anche piatti sostanziosi a base di polpette di carne, melanzane, agnello o pesce alla griglia.
Un paradiso per gli appassionati di sport, Cipro ha diverse penisole esposte al vento dove è possibile praticare diversi sport acquatici come il surf o il windsurf. Anche i fondali marini dell'isola sono eccezionali, motivo per cui molte località balneari offrono escursioni subacquee per i vacanzieri, durante le quali è possibile scoprire le bellezze della costa cipriota. Gli escursionisti esperti e gli appassionati di mountain bike possono scoprire l'isola attraverso sentieri segnalati, attraverso le montagne del massiccio del Troodos: qui, gli scalatori possono anche provare a scalare il famoso Monte Olimpo, che culmina a 1952 metri di altitudine. Questa montagna delizierà gli amanti degli sport invernali, che troveranno anche una piccola stazione sciistica (Monte Olimpo Ski resort).
Sul lato del mare, Cipro è piena di belle località balneari. A nord-ovest, Argaka e le sue magnifiche distese di sabbia delimitate da una verde pineta sedurrà i vacanzieri in cerca di tranquillità. Poco più lontano, gli amanti degli sport acquatici si recheranno a Polis Latchi, famosa per il suo porto e i ristoranti affacciati sul mare.
Ad ovest, Pegeia ha una delle più belle località balneari dell'isola: Coral Bay. Sdraiati sotto uno degli ombrelloni e godetevi qualche momento di ozio sotto il sole. Lunga 400 metri e delimitata da palme, questa spiaggia si affaccia su un'acqua turchese e cristallina, perfetta per le immersioni.
Più a sud si trova la Kouklia: dalla sua spiaggia si può vedere lo scoglio "Petra Tou Romiou": apprezzato dai vacanzieri, la leggenda vuole che sia il luogo dove la dea Afrodite amava nuotare.
A metà strada tra Pegeia e Kouklia, è la città di Paphos: una città a due facce, si dice che sia il luogo di nascita della dea Afrodite. Risalente al IV secolo a.C., questa antica città, dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità, è ricca di resti, alcuni dei quali sono ancora sepolti. Ammirate i mosaici colorati delle sue ville romane, la sua casa di Dioniso o i resti del Medioevo e della Preistoria.
Infine, nel sud-est di Cipro, Paralimni è una delle città più belle della costa. Di fronte ad un mare cristallino, centinaia di mulini a vento punteggiano il paesaggio. Piacevole e poco turistica, la sua spiaggia di sabbia dorata è un vero invito al riposo.