Una natura variegata, un ricco patrimonio culturale e storico e, ad est, una splendida costa che si affaccia sul Mar Nero: benvenuti in Bulgaria! Situata nell'Europa sudorientale e confinante con Romania, Serbia, Turchia e Grecia, la Repubblica di Bulgaria offre ai turisti una varietà di paesaggi, sia in estate che in inverno.
Le montagne bulgare attirano ogni anno molti turisti, siano essi appassionati di sci, arrampicata o anche di escursioni. A 250 chilometri da Sofia si trova una delle località turistiche più popolari in Bulgaria: Pamprovo. Nella graziosa regione di Smolyan, nel cuore dei Monti Rodopi, questo resort vi stupirà con il suo imponente rilievo, coperto da grandi foreste. Mettete anche le spatole sul lato Borovetz, a 70 chilometri da Sofia. Se l'inverno è più adatto agli sport di scivolamento come lo sci e lo snowboard, in estate il luogo è ideale per le escursioni grazie ai numerosi sentieri segnalati.
Conosciute per la qualità delle loro acque termali, molte città bulgare sono dotate di stabilimenti termali e altri centri fitness per trascorrere le vostre vacanze all'insegna del relax e del benessere: Velingrad, situato nel cuore dei Rodopi o Stara Zagora sono i più famosi.
Sofia è il cuore economico e sociale del paese e la capitale della Bulgaria. Vivace e cosmopolita, apprezzerete i suoi parchi verdi come il Parco Yujen, ma anche i suoi musei ricchi di tesori storici e culturali, come il Museo Archeologico Nazionale. Passeggiate nel centro pedonale della città, attraversate la piazza Sveta Nedelya per ammirare la sua superba chiesa del X secolo e cenate in uno dei numerosi ristoranti della città per scoprire i sapori locali. Una cucina bulgara generosa e gustosa vi condurrà in un viaggio: assaggiate il "tarator", una sorta di zuppa fredda a base di yogurt bulgaro, noci, aneto e cetrioli, ma anche il "Cașcaval", un delizioso formaggio di latte di pecora. Infine, godetevi il caviale di melanzane, gli stufati di carne, le foglie di vite ripiene o il "mich-mach", una purea di peperoni accompagnata da cipolle e uova strapazzate che delizieranno le papille gustative dei buongustai.
Infine, come possiamo parlare della Bulgaria senza menzionare le sue splendide coste? Di fronte al Mar Nero, ci sono molte località balneari. Il più famoso è senza dubbio quello di Les Sables d'Or, a 16 chilometri dalla città di Varna, il più grande dei comuni bulgari della costa. Nel cuore di un bellissimo parco naturale, la sua sabbia fine e dorata gli ha fatto guadagnare una crescente popolarità tra i turisti stranieri. Un piccolo paradiso naturale incontaminato, la sua spiaggia lunga più di 3 km è l'ideale per una sessione di relax con la famiglia o con gli amici. Potete anche visitare Albena, Saint Constantine, Ahtopol, Obzor, Bourgas o la bella località balneare di "Slantchev briag", conosciuta anche come "Côte du Soleil". E' una delle città più turistiche del paese, dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Luogo preferito dai giovani quando arriva l'estate, la Côte du Soleil è il luogo ideale per i nottambuli e gli amanti delle feste grazie ai suoi bar, alle sue discoteche e ai numerosi festival. Gli amanti dello sport possono godere delle numerose attività sulla costa: sci nautico, surf, gite in mare a bordo di uno yacht, ma anche equitazione, mini golf e giochi per bambini vi terranno occupati nei pomeriggi della vostra vacanza.