Regione francofona del Belgio meridionale, la Vallonia è una meta da sogno per i turisti che amano la storia e la scoperta. Rinomata per la sua architettura e le città medievali, la regione vallone è accogliente e generosa, sportiva e divertente, e sicuramente vi sorprenderà.
Città di contrasti e stupore, Liegi è una delle città più grandi della Vallonia. Guardando verso il mondo, dista solo 1 ora da Bruxelles e Parigi, e meno di 30 minuti dalla Germania e dai Paesi Bassi. Ricco di un patrimonio molto vario, potrete visitare con altrettanta facilità, durante i vostri viaggi in questa città, la storica Place Saint-Lambert, l'Archéoforum, l'Opera Reale della Vallonia e il Palazzo dei Principi Vescovi, così come scoprire la modernissima stazione Guillemins e l'avveniristico centro commerciale di Médiacité. A piedi, in bicicletta, in barca o in moto, Liegi è sorprendente, ma non lascia indifferenti.
Namur è anche una delle principali destinazioni turistiche della Vallonia. Il suo centro pedonale è ideale per visitare la città, con i suoi vecchi quartieri, le sue stradine e i suoi bellissimi edifici. Dalla cima della sua Cittadella sulle rive della Sambre, Namur può essere visitata con calma. La cattedrale di Saint-Aubain, il campanile, il teatro, le banchine..... Tanti luoghi da visitare assolutamente durante la vostra visita a Namur. Dopo essere stati in cima alla Cittadella per godere da questo sperone di una vista panoramica inespugnabile della città e dei suoi dintorni, sedetevi in uno dei ristoranti ai piedi della fortezza per gustare le famose patatine fritte belghe! La storia ci dice addirittura che gli avannotti francesi nacquero a Namur: fu nel XVIII secolo, quando il rigido inverno impedì agli abitanti di Namur di pescare, che decisero di tagliare le patate in forme di pesce e friggerle per mangiare..... E così nacque l'avannotto francese!
Innegabilmente culturale, Mons attribuisce un posto d'onore alla storia, al patrimonio e alla cultura per la felicità dei suoi abitanti e visitatori, che ogni anno sono sempre più numerosi. La città ospita una moltitudine di musei, dalle Belle Arti al Museo Doudou (una tradizionale festa locale).
Incastonata tra le scogliere e la Mosa, Dinant piena di fascino porta il dolce soprannome di "Fille de Meuse". Luogo di nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, questa pittoresca città è apprezzata per la sua Cittadella fortificata alta più di 100 metri, così come per le sue valli punteggiate da sublimi castelli e abbazie, come l'Abbazia di Notre-Dame de Leffe, e grotte come la magnifica Grotte de Dinant la Merveilleuse. Assaggiate la Couque de Dinant, il suo flamish, i suoi vini Château Bon Baron e la sua Caracole, una birra locale che è l'orgoglio del popolo Dinant.
Come non parlare di Chimay: amichevole e storica, i suoi ripidi vicoli vi condurranno lungo i suoi bastioni al Château de Chimay, senza dimenticare la Torre Vecchia e i suoi numerosi monumenti protetti. Gourmet, Chimay è anche una delle capitali della birra belga e dei formaggi trappisti, saporiti e aromatizzati.
La città più piccola del mondo, Durbuy è innegabilmente romantica. Immerso nel cuore del fiume Ourthe, il suo labirinto di strade acciottolate in cui si ergono superbe vecchie case di pietra merita tutta la vostra attenzione. Il suo centro storico e i suoi piccoli negozi sono il luogo ideale per una pausa romantica.
Waterloo si trova ai margini della foresta di Soignes, a soli venti chilometri da Bruxelles. È una città storica famosa per il suo campo, che ha subito l'ultima battaglia di Napoleone, e attira molti visitatori ogni anno. A piedi o in bicicletta, la "Via Napoleone" sarà il percorso da seguire per rivivere l'itinerario di questa famosa battaglia. La Butte du Lion, l'Amleto di Le Lion e il Wellington Museum sono alcuni dei siti da visitare anche a Waterloo.
Sede del più antico castello fortificato del Belgio, Bouillon ha ispirato tanti artisti nel corso dei secoli, grazie al suo fascino e ai suoi paesaggi. Oltre a questa fortezza feudale, che merita sicuramente una visita, Bouillon è circondato dalla Valle della Semois, luogo ideale per molteplici attività sportive per famiglie, come trekking, golf, pesca, motociclismo, canoa, rafting e kayak sulla Semois.
Marche-en-Famenne e le sue case caratteristiche, Charleroi e la sua arte di strada, Tournai e i suoi cinque campanili, Nivelles e il suo superbo collegio del millennio Sainte-Gertrude, Stavelot, Malmedy e le sue piste da sci, Rochefort e la sua birra trappista, Bastogne, Huy e il suo terroir, La Roche-en-Ardenne, perla delle Ardenne belghe, Spa e le sue terme, Thuin e il suo campanile classificato come patrimonio mondiale dell'UNESCO..... Tante città tra le tante altre che meritano una visita durante il vostro soggiorno in Vallonia.
Infine, pastorale e ricca di numerosi spazi verdi costituiti da riserve naturali, parchi e giardini, la Vallonia delizierà i viaggiatori amanti della natura. Combinando la passione per la birra con la passione per le escursioni, il sentiero GR delle Abbazie Trappiste della Vallonia vi porterà per 290 chilometri da un'abbazia all'altra, seguendo le orme delle birre trappiste di Rochefort, Orval e Chimay. In tutto, più di 5.000 chilometri di percorsi segnalati attraversano le strade della regione vallona, in particolare attraverso le Ardenne. Itinerari per tutti i livelli che vi permetteranno di godere della bellezza dei paesaggi valloni al vostro ritmo, in famiglia o con gli amici.