Piccolo paese nel cuore dell'Europa, il Belgio è, nonostante la sua vicinanza alla Francia, una destinazione molto esotica. Tra le rive del Mare del Nord e le fitte foreste delle Ardenne, scoprirete una terra di cultura, una popolazione accogliente e una natura che vi invita a numerose attività di svago.
Con un litorale di quasi 70 chilometri, il Belgio vi invita a godere di grandi distese di sabbia fine. Da De Panne nel sud a Knocke nel nord, le 10 stazioni balneari lungo la costa offrono un'atmosfera pittoresca, ognuna a suo modo. Scoprite, per esempio, Bredene con la sua spiaggia selvaggia delimitata solo da dune e polder e ideale per il surf, il kitesurf, il windsurf e la vela. Oppure godetevi la bella spiaggia naturale di Koksijde-Oostduinkerke, dove i pescatori di gamberi fanno i loro affari a cavallo. E per andare da una città costiera all'altra, usate l'originale linea di tram che corre lungo il mare.
Dopo questa boccata d'aria fresca e spruzzi di mare, partite alla scoperta delle città del Belgio. Bruxelles, la capitale, è una destinazione magica con innumerevoli siti meravigliosi. Tra i luoghi da non perdere ci sono la Grand-Place, l'Isola Sacra, Manneken-Pis, la Piazza Reale, l'Atomium, la Cattedrale di Saints-Michel-et-Gudule e i numerosi musei: i Musei Reali di Belle Arti, il Museo Magritte, il Centro Belga del Fumetto, ecc. Poi dirigiti verso Anversa, la seconda città più popolosa del paese e famosa per la sua competenza nella produzione di diamanti. Passeggiate per le sue belle strade e vedete la cattedrale gotica di Nostra Signora, il municipio manierista, lo Steen, la casa di Rubens e il Museo Reale di Belle Arti.
Durante il tuo soggiorno in Belgio, dovresti anche prendere il tempo per visitare Bruges. La "Venezia del Nord" è patrimonio mondiale dell'UNESCO per il suo centro medievale perfettamente conservato, con la sua rete di canali, la sua Grand Place, il suo campanile e il suo Palazzo dei Duchi di Borgogna. Ma visitate anche Gand (Quai aux Herbes, castello), Mons (campanile barocco, chiesa collegiata), Tournai (cattedrale, mercato dei tessuti), Namur (cittadella, campanile), Liegi (museo delle belle arti, palazzo vescovile) e l'affascinante città di Durbuy (castello, mercato del grano). E approfittate delle vostre visite per gustare i sapori locali: cozze e patatine, prosciutto delle Ardenne, flamiche, waterzooi, carbonade, stoemp, formaggio, speculoos, waffles, cioccolato, birre d'abbazia...