Un tempo simbolo del potere della monarchia asburgica, Vienna l'imperiale è un centro di cultura e storia, famosa per la sua architettura e le sue mille e una ricchezza. Una vera e propria città-museo, Vienna, la capitale dell'Austria, è una destinazione straordinaria e incredibilmente romantica, frizzante e accattivante, ideale per soggiorni sulle orme dei grandi di questo mondo.
Al crocevia dell'Europa, Vienna è una città eminentemente culturale nel cuore dell'Europa occidentale. Questo importante centro ha alcuni siti e musei molto belli da visitare, che tu sia un appassionato di storia o meno. Se c'è un posto da non perdere in nessun caso, è la Biblioteca Nazionale. Vero gioiello dell'architettura barocca, la Biblioteca Nazionale di Vienna ospita circa 7 milioni di documenti, tra cui partiture di compositori come Wagner e Mozart (quest'ultimo ha anche un proprio museo - la "Casa di Mozart" - a pochi passi di distanza). Dopo questa visita, prendete la metropolitana in direzione del MuseumQuartier, stazione Stubentor. Vicino al Palazzo Imperiale, questo complesso culturale riunisce alcuni dei più importanti musei della città come il Mumok (il Museo d'Arte Moderna), la Kunsthalle e il Museo Leopold. Poco più avanti, all'incrocio del 3° e 4° arrondissement, merita una visita anche il Palais du Belvédère. Costruito all'inizio del XVIII secolo, questo sontuoso palazzo barocco è un museo molto apprezzato grazie alle sue ricche collezioni di opere austriache, che riuniscono tesori medievali e dipinti contemporanei, oltre a numerose opere del pittore simbolista Gustav Klimt. Oltre ad essere una mecca dell'arte austriaca, questo Belvedere è rinomato per la magnifica vista di Vienna dal suo giardino alla francese; ed è dai suoi panorami mozzafiato che questo palazzo prende il nome.
Tuttavia, l'edificio più importante di Vienna rimane il suo mitico Palazzo Imperiale: il più grande palazzo del mondo, le sue parti più antiche risalgono all'inizio del XIII secolo e le più recenti al XX secolo. Perdetevi nella Hofburg per scoprire la sontuosità di questo antico palazzo imperiale degli Asburgo, con le sue splendide sale, i suoi musei con collezioni notevoli, i suoi imperiose appartamenti e la sua scuola di equitazione spagnola. Vale la pena di visitare il Museo Imperiale delle argenterie, il Tesoro Imperiale e il (oh quanti) magnifico Museo di Sissi: più di 300 oggetti appartenuti a Elisabetta di Wittelsbach, duchessa di Baviera, adorata allora imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, meglio conosciuta come Sissi. I suoi ombrellini, ventagli sontuosi, guanti, gioielli, ricette di bellezza, certificato di morte originale, meravigliosi abiti e poesie sono in mostra per la gioia di appassionati e curiosi.
Seguendo sempre le orme della seducente imperatrice, c'è un altro luogo imperdibile durante il vostro soggiorno a Vienna: il Palazzo Schönbrunn. Una vera meraviglia del barocco, quello conosciuto anche come il castello di Sissi Imperatrice è uno degli edifici più importanti di Vienna. Se amate la storia e i suoi tesori, sarete deliziati dal momento che vedrete molti mobili e dipinti d'epoca, splendidamente conservati. E anche se scattare foto è proibito, ne manterrete un ricordo molto affettuoso. Dopo la visita al parco di Schönbrunn, con il suo labirinto e il padiglione Gloriette, il luogo ideale per una pausa pranzo con una vista mozzafiato sul castello.
Vienna è anche caratterizzata da alcune insolite "pepite", come l'Hundertwasserhaus, che è sicuramente l'edificio più visitato di tutta Vienna. Conosciuta in tutto il mondo per la sua architettura colorata ed eccentrica, questa oasi verde con il suo tetto di oltre 200 alberi ospita molti negozi stravaganti e servizi igienici altrettanto originali.
Dopo tutte queste fughe culturali, prendetevi il tempo di cenare in uno dei tanti caffè viennesi: vere istituzioni locali, questi caffè patrimonio immateriale dell'UNESCO sono il luogo ideale per gustare un "Wiener Melange" (caffè latte) accompagnato da una spessa fetta di "Sachertorte" (torta al cioccolato) o una "Schnitzel" (una specie di scaloppina milanese) se preferite un salé, il tutto con musica classica come sfondo! Per digerire tutte queste prelibatezze, salite in bicicletta e ripartite alla scoperta di Vienna: camminate lungo il Danubio e attraverso la Stephansplatz per vedere l'imponente cattedrale di Santo Stefano. Visitate il Tiergarten, lo zoo più antico del mondo, o il Zentralfriedhof, il famoso cimitero che ospita le tombe di Beethoven e Schubert, passeggiate nel Rathaus (municipio) di notte, fate shopping in Mariahilfer Strasse e ammirate l'orologio sull'Hoher Markt, la più antica piazza del mercato di Vienna. Prendete il famoso "Ring" a piedi o in tram (un viale circolare che gira intorno agli edifici più belli di Vienna), visitate l'Opera Nazionale e assistete a uno dei suoi famosi spettacoli. Infine, salite in cima alla ruota panoramica (Riesenrad) per un'indimenticabile vista panoramica di Vienna dal Prater Park.