Andorra, un principato racchiuso tra Francia e Spagna, nel cuore dei Pirenei, gode di un ambiente naturale di incredibile bellezza. In tutte le stagioni è possibile praticare numerose attività sportive, ma anche godere del patrimonio culturale del paese e della sua cucina tradizionale.
In inverno, Andorra si trasforma in un vero paradiso per gli amanti dello sci. Il Principato ha due vaste aree per lo sci alpino. Il più grande dei due, Grandvalira, è anche il più grande dei Pirenei con più di 200 chilometri di piste e 64 impianti di risalita. È accessibile dalle bellissime località di Pas de la Casa, Canillo e Soldeu. Gli amanti dello sci nordico saranno entusiasti anche del parco Naturlandia, con 15 chilometri di piste da fondo, lo scivolo alpino più lungo del mondo (5,3 km) e un parco faunistico.
In estate, le montagne ricoprono il verde dei loro pascoli di montagna e offrono una cornice ideale per numerose attività all'aria aperta. Gli escursionisti possono avventurarsi sul GRP, che circonda il principato, ma anche sul GR7 e GR11, che attraversano valli e parchi naturali. Se preferite andare in bicicletta, scoprite i 21 passi ciclabili di Andorra o scendete lungo i sentieri per mountain bike del Vallnord Bike Park o del Grandvalira Mountain Bike Park. Ma approfittate anche del vostro soggiorno per vivere nuove esperienze: escursioni in zip line a Canillo di 550 metri, quad, karting, equitazione, arrampicata, via ferrata, canyoning, volo libero..... avrete un'ampia scelta.
Terra di grandi spazi aperti e di svago all'aria aperta, Andorra vi invita anche a scoprire le sue ricchezze culturali. In Andorra la Vella, visitate la Casa de la Vall, costruita nel 1580 e sede del Parlamento di Andorra, la chiesa romanica di Sant Esteve e i resti del castello di Sant Vicenç d'Enclar. A Canillo, lasciatevi sorprendere dall'architettura quasi cubista del santuario di Nostra Signora di Meritxell e ammirate la bella chiesa di Sant Joan de Caselles. Ma anche i numerosi musei di Profumi, Elettricità, Tabacco, Moto o il Centro di interpretazione del ferro. Durante le vostre visite, prendetevi qualche pausa gastronomica per assaggiare le specialità locali: trinxat di montagna, trota di fiume, escudella, aïoli, salsicce, fougasses....