Pronto per un cambio totale di scenario a meno di 3 ore di volo da Parigi? Imbarcarsi per l'Albania: questo tesoro mediterraneo vi delizierà con le sue coste assolate, i paesaggi montani, le foreste, i laghi, ma anche la natura e il patrimonio culturale conservato.
Per iniziare, visita Tirana, la capitale dell'Albania. Lontano dai suoi affollati viali, avventurarsi nelle sue stradine dalle facciate colorate, e non perdetevi la visita ai due musei chiamati "Bunk'Art 1 e 2". Nel sottosuolo, in questi enormi bunker, potrete conoscere la tormentata storia di questo paese, vissuto sotto la dittatura comunista dal 1945 al 1991: una visita necessaria per tutti i viaggiatori che desiderano saperne di più sull'Albania. Continuate la vostra visita attraversando l'immensa piazza Skënderbeg, un tempo utilizzata per i raduni militari, poi dirigetevi verso il "Bloc", un quartiere giovane e dinamico dove i residenti si riuniscono per festeggiare e bere un drink in ristoranti e bar alla moda. Date un'occhiata al Radio Bar e alla Sky Tower: da quest'ultima potrete godere di una vista mozzafiato sulla capitale albanese, il luogo ideale per sedersi per sorseggiare un cocktail e ammirare il tramonto! La Torre dell'Orologio sarà anche un luogo ideale per avere una vista panoramica della città.
Dirigetevi verso Berat, una bella cittadina sulle rive del fiume Osum, nel cuore di una piacevole regione vinicola. Questa "città dalle 1000 finestre" è riconoscibile per le sue tipiche case, appese su una rupe. Classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi monumenti come il castello, la fortezza, il quartiere cristiano, il quartiere musulmano e la moschea rossa, questo villaggio è una visita obbligata.
Nell'estremo nord del paese, al confine con il Montenegro, si trova il lago di Skadar. A volte blu, grigio o argenteo, questo lago più grande della penisola balcanica a cavallo tra due paesi può essere visitato sia in inverno che in estate, offrendo ogni volta ai viaggiatori paesaggi di rara bellezza. Si può fare un giro in moto, in auto o in bicicletta.
Situata tra la Grecia e l'Italia, l'Albania è un paese con molte influenze, che gode di una posizione ideale sul mare Adriatico. La sua costa meridionale, la riviera albanese, offre molti famosi tratti di sabbia che invitano a nuotare e a godere di lunghe sessioni di relax. È possibile praticare immersioni subacquee, sport acquatici, vela o pesca. Tra Vlora e Saranda, oltre cento chilometri ai piedi delle montagne coperte di pini, si susseguono spiagge e calette superbe. Dürres è sicuramente la città più frequentata della costa: a 45 chilometri dalla capitale, è la seconda città più grande dell'Albania. Il suo porto, il suo antico centro storico e le sue spiagge attirano ogni anno sempre più turisti, curiosi di assaggiare la dolce vita albanese. Poco più avanti, nuotate nelle magnifiche insenature del Mar Ionio, da "Gjiri i Aquariumit", a Palasa Beach, Grama Bay e Gjipe Beach. Infine, le paradisiache spiagge di Ksamil vi stupiranno con la loro bellezza, l'acqua limpida e i loro paesaggi superbi. Una cosa è certa: non vorrai più tornare a casa!